Un motivo per scegliere noi
Scuole Primarie
Scuole Infanzia
Storia di un cane che insegnò ad un bambino la fedeltà
- Dettagli
- Categoria: Scuola Primaria Villa Redenta
- Visite: 280
L'infanzia non si ferma
- Dettagli
- Categoria: Progetti di circolo
- Visite: 469
In questi giorni di disorientamento nella vita di tante famiglie si solleva, tra i tanti problemi, quello della didattica a distanza che coinvolge gli studenti, le insegnanti e il personale scolastico tutto.
Momenti di grande spaesamento e di timore nel non poter creare un ponte “adeguato” con i nostri bambini e in modo speciale con i bambini dell’infanzia. Sappiamo tutti come la routine della vita quotidiana sia per i nostri piccoli un momento molto importante: la routine nell’andare a scuola, di trovare le proprie insegnanti, i propri compagni, di creare nel pomeriggio, dopo l’istituzione scolastica, quei momenti di socialità tanto importanti per la crescita dei nostri alunni.
Quando viene a cadere questo “contenimento”, costruito su una base sicura, come decantava tanto il buon vecchio Bowlby, i bambini, specie in questa età, possono trovarsi un po’ disorientati e confusi. Come insegnanti sappiamo benissimo che nel lavoro per la scuola dell’infanzia entrano in gioco, più che in altre istituzioni, la relazione emotiva, il contatto fisico, l’empatia, che specie in questa età è fondamentale per uno sviluppo armonico e cognitivo di ogni singolo alunno.
L'acqua
- Dettagli
- Categoria: Scuola Infanzia Maiano
- Visite: 537
......- Bambini cosa è servito ai vostri semini per germogliare oltre la TERRA?-
Questo è quanto è stato chiesto dal personaggio guida ai bambini della SCUOLA DELL'INFANZIA MAIANO quale INDIZIO per scoprire il nuovo ELEMENTO : L'ACQUA.
Le docenti della sezione B hanno poi pensato alla presentazione di una STORIA ANIMATA per meglio far comprendere ai bambini " IL CICLO DELL'ACQUA", catturando la loro attenzione e suscitando molta curiosità.
Da questa esperienza si sono resi conto di quanto L'ACQUA SIA INDISPENSABILE PER LA VITA e quanto sia IMPORTANTE FARNE BUON USO, ma soprattutto cercare di MANTENERLA PULITA.
Un ospite inatteso....anzi erano tre!!!
- Dettagli
- Categoria: Scuola Primaria Villa Redenta
- Visite: 281
Lunedì, a metà mattinata, è entrata in classe la signora Rosati, mamma di Filippo,con in braccio, un tenero e bianco agnellino di solo un giorno di vita che ci ha salutato con uno squillante beeeeeeee!!! Ma non era finita qui la sorpresa! Tra lo stupore e la meraviglia abbiamo accolto anche due caprette di appena dieci giorni. In un rispettoso silenzio abbiamo dato “sfogo” alla nostra voglia di accarezzarli, coccolarli, tenerli in braccio, osservarli e fare mille domande per conoscerli meglio. Diversamente dagli altri anni in cui eravamo noi ad andare in fattoria, quest’anno sono stati loro, cuccioli come noi, a venire a scuola per qualche ora… chissà cosa avranno raccontato ai genitori!!!
I maestri della classe Terza
Psicomotricità...
- Dettagli
- Categoria: Scuola Primaria Villa Redenta
- Visite: 284
Curiosità, entusiasmo,attenzione,piacere,meraviglia....ma anche regole, obiettivi, impegno,rispetto, condivisione...con i giochi di psicomotricità... classe 3° di VILLA REDENTA
Io leggo perchè
- Dettagli
- Categoria: Scuola Infanzia Morro
- Visite: 249
Anche quest'anno, i bambini della scuola dell'infanzia di Morro, hanno fatto l'uscita didattica alla biblioteca comunale aderendo al progetto " Io leggo perché". Un'esperienza sempre interessante e molto amata dai bambini, affascinati dai racconti narrati in un ambiente inusuale che pochi conoscono e attirati dalla grande quantità di libri.
I COLORI DELLO DJAMBE
- Dettagli
- Categoria: Scuola Infanzia San Brizio
- Visite: 270
La scuola dell’Infanzia di San Brizio si propone come luogo di Inclusione nel quale vengano riconosciute le specificità e le differenze di ognuno. Luogo di Inclusione e di convivenza, nel quale il valore dell’uguaglianza va ribadito e ristabilito come rispetto della diversità considerata come risorsa e non limite. L’idea di inclusione e diversità deve basarsi sul riconoscimento della rilevanza della piena partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti i soggetti, ognuno con i suoi bisogni “speciali”. L’inclusione deve rappresentare una cornice in cui tutti gli alunni, a prescindere da abilità, genere , linguaggio, origine etnica e culturale, possono essere ugualmente valorizzati.
Considerando che Includere vuol dire avere le stesse opportunità di partecipare fornendo il proprio e personale contributo, la programmazione di quest’anno “Uno per tutti, Tutti per Uno” ha come finalità la creazione di una scuola inclusiva che tende a rimuovere gli ostacoli che impediscono alla persona la piena partecipazione alla vita sociale, didattica ed educativa della scuola.
Una Scuola inclusiva che valorizza, dà spazio, costruisce risorse e modifica la propria proposta formativa rispetto alla pluralità delle differenze e dei bisogni, rispondendo alle richieste e ai desideri di ogni alunno, affinchè quest’ultimo si senta parte di un gruppo che lo riconosce, lo rispetta e lo apprezza.. Una scuola inclusiva, fondata sulla gioia d’imparare, sul piacere di sperimentare, di scoprire e conoscere le proprie capacità e di prendere consapevolezza delle proprie abilità. Il percorso sarà favorito attraverso mediatori attivi (esperienza diretta) e simbolici. Per rendere il processo inclusivo è necessaria la partecipazione di diverse realtà (corresponsabilità educativa). Troverete qui di seguito alcune immagine su varie tecniche utilizzate nell’apprendimento di competenze, che si modificano assecondando i bisogni di ciascun nostro alunno.