Un motivo per scegliere noi
Scuole Primarie
Scuole Infanzia
Insieme è il posto più bello dove stare
- Dettagli
- Categoria: Scuola Primaria Francesco Toscano
- Visite: 43
Per inaugurare il nuovo anno scolastico la Scuola Primaria “F. Toscano” ha promosso una bella iniziativa, che ha visto protagonisti i bambini di tutte le classi del plesso in due straordinari momenti di vita insieme.
Nella mattinata del 16 Settembre gli alunni si sono riuniti per un caloroso saluto. Gli allievi più grandi hanno dato il benvenuto ai nuovi arrivati consegnando loro una coccarda ed un manuale con le indicazioni da seguire per costruirla.
Nella giornata del 30 Settembre è stata organizzata una passeggiata lungo la pista ciclabile per raggiungere i campi dove si svolge il lancio del ruzzolone.
Impugnatura... I love pencil grips
- Dettagli
- Categoria: Scuola Primaria Villa Redenta
- Visite: 53
Una corretta impugnatura favorisce una buona visione e l’uso del corsivo.
Le insegnanti della Classe Prima di Villa Redenta hanno deciso di intraprendere per questo anno scolastico un percorso dedicato alla corretta impostazione e localizzazione dei movimenti necessari alla scrittura, che avviene maturando o riattivando semplici gesti, che spesso la tensione o la non informazione hanno reso innaturali.
Queste prime settimane di scuola ci si sta concentrando all'insegnamento della prensione corretta della penna così detta “a pinza”, dove la mano è piegata in semi-pronazione e la presa dello strumento è “a pinza”, tra pollice ed indice, mentre la prima falange del dito medio funge da appoggio per garantire un assetto regolare.
Seguendo le indicazioni del Dott. Giorgio Bollani (Ottico optometrista comportamentale) gli alunni utilizzano matite triangolari grosse ergonomiche ed insieme a loro si sono creati dei PENCIL GRIPS (impugna facile) utilizzando una pasta di fimo auto-asciugante. Questi gommini personalizzati permettono di individuare la sagoma dei tre punti di appoggio (pollice, indice, medio), sia per i destrimani che per i mancini. La pasta di fimo viene avvolta intorno alla matita, con l’aiuto dell’insegnante si invita il bambino ad impugnare, come indicato precedentemente, la matita proprio sopra alla morbida pasta che si modellerà sotto la pressione delle dita creando un supporto utile al discente nelle prime, fondamentali fasi che avviano alla scrittura.
“Impugnare correttamente penne e matite è cruciale, perché favorisce la visione, la postura ed l'apprendimento, permettendo ordine, precisione e fluidità dei movimenti durante la scrittura” G.Bollani
Erasmus + KA1 Teacher - Training Course
- Dettagli
- Categoria: Scuola Primaria Le Corone T.P.
- Visite: 24
06-10 September 2021
Erasmus + in Barcelona:
”Drama & Self Expression in Education”
Barcelona, SPAIN
Ormai da diverso tempo sentire parlare di Progetto Erasmus e pensare a giovani studenti all’estero è un tutt’uno; fortunatamente, da molti anni, il nostro Circolo Didattico è testimonial delle esperienze Erasmus estese anche ai docenti.
Come già avvenuto per altre colleghe anche per noi si è concretizzata l’opportunità di partecipare alla proposta formativa svolta in mobilità a Barcellona dove, dal 5 al 10 settembre, abbiamo condiviso una settimana ricca di stimoli e di idee per iniziare un nuovo anno scolastico.
Il corso, tenuto da una giovane docente turca, interamente in lingua inglese, ha visto la partecipazione di altre docenti provenienti dalla Romania e dalla Polonia.
Parlare di un tema principale come argomento di confronto risulta riduttivo in quanto molti sono stati gli aspetti approfonditi nell’arco dei cinque giorni.
Di sicuro l’attenzione per un’educazione “non convenzionale” che abbiamo chiamato NON-FORMAL EDUCATION è stato il fulcro dal quale agganciare con facilità, che non vuol dire con semplicità, molti altri principi da applicare in tutti gli ordini di scuola.
Se l’attenzione allo studente come individuo unico e al centro del processo educativo è stata pregnante, fondamentale è risultata l’importanza data al gruppo al quale esso appartiene, gruppo inteso come insostituibile fonte di apprendimento (GROUP AS A SOURCE OF LEARNING).
Sperimentare concretamente molte delle attività presentate, ci ha permesso di vivere l’esperienza senza quelle sovrastrutture di chi insegna da molti anni e che, a volte, rischiano di ostacolare la fluidità nell’ accogliere nuove idee.
Ma se “il nuovo” è stato accolto da noi con entusiasmo, con altrettanto slancio abbiamo contribuito ad arricchire i partecipanti al corso descrivendo alcuni dei progetti teatrali sperimentati nel nostro plesso, le strategie didattiche e le attività volte a stimolare la creatività nei nostri alunni che abbiamo consolidato negli anni che ci hanno reso e ci rendono orgogliose del lavoro svolto con tanta dedizione.
La scuola che ci piace si aggiorna e si mobilita per migliorarsi “sempre più e sempre meglio”!
A great experience!!!
Ins.ti: Federica Buonfigli e Cristina Capitani
Estratti informativi per il rientro a scuola - protocollo di regolamentazione
- Dettagli
- Categoria: News
- Visite: 157
Erasmus+ in Svezia “Nature as a fantastic classroom”
- Dettagli
- Categoria: News
- Visite: 195
Dal 15 al 20 Agosto in Svezia nella contea di Vardnas a Brokind si è tenuto il corso per insegnanti di ogni ordine e grado organizzato dalla Outdoored.eu per la mobilità Erasmus dal titolo “NATURE AS A FANTASTIC CLASSROOM”.
Al corso hanno partecipato colleghi (dall’infanzia alla scuola secondaria) di 8 paesi della Comunità Europea: Cipro, Croazia, Grecia, Italia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Repubblica Ceca.
In rappresentanza del nostro circolo abbiamo partecipato noi insegnanti della scuola dell’infanzia
(Mattioli Debora, Minestrini Elisa e Protasi Anna Rita).
Questa esperienza, intensiva quanto faticosa, è stata ricca di spunti e ci ha visto catapultate in un approcciarsi alla natura in maniera nuova; l'utilizzo degli spazi aperti, il rispetto di essi, la natura, sono stati il filo conduttore di tutta la settimana.
Si sono susseguite giorno dopo giorno tantissime attività da realizzare all’aperto sia con i piccoli dell’infanzia che con i ragazzi delle superiori. All’inizio del corso ci è stato fornito un piccolo diario di bordo dove poter realizzare quotidianamente delle mappe concettuali sulle esperienze vissute: ci sono stati momenti di rielaborazione, momenti di discussione e confronto.
Il nostro circle time si è trasformato in “MELONA TIME”, dove oltre al confronto venivano fatte attività di gruppo che hanno toccato tutti i campi d’esperienza e quindi le competenze per quanto riguarda la scuola dell’infanzia: la socializzazione, le abilità’ motorie, la coordinazione oculo/manuale, l'intelligenza numerica, le forme. E’ stato uno sperimentare a 360 gradi, all'esterno, tutto ciò che si svolge in classe.
Leggi tutto: Erasmus+ in Svezia “Nature as a fantastic classroom”
Torneo Lettura
- Dettagli
- Categoria: Progetti di circolo
- Visite: 101
Anno Scolastico 2020 - 2021
Villa Redenta - Lo sport non fa per te!
Francesco Toscano - La fantastica storia della prima Olimpiade
Le Corone TP - Karim e la grande montagna
Sant'Anastasio - Olimpia e le Olimpiadi
Anno Scolastico 2019 - 2020
Villa Redenta - Le avventure di Gian Burrasca
Francesco Toscano -La Tela di Carlotta
Le Corone TP - Storia di una Gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Sant'Anastasio - Sybilla, l'odissea di una bottiglia di plastica