“Se io fossi – L’arte dell’immedesimazione” – Sala Frau 20 aprile 2023
E’ capitato mai a qualcuno di voi immaginare di essere qualcos’altro?
Ebbene è quello che è stato proposto ai bambini delle classi terze della Scuola Primaria Le Corone t.p., nell’ambito del progetto “Se io fossi…. L’arte dell’immedesimazione”. Un progetto, ideato dallo scrittore e regista Luigi Beccafichi, al quale noi insegnanti, siamo state contente di aderire e che ci ha dato la possibilità di coinvolgere i nostri bimbi in un esercizio letterario insolito e affascinante.
Si dà inizio al progetto con la lettura di un delizioso e delicato libro illustrato “Se io fossi” di Marina Marazzi e dopo alcune riflessioni tutti erano pronti a “volare con le ali della fantasia”.
Ciascuno di loro ha scelto di immaginare di essere qualcosa …. pescando, ad occhi chiusi, un suggerimento tra quelli proposti e… via…
a scrivere nero su bianco idee… sensazioni…
Il risultato? La scrittura di brevi testi in cui ogni bimbo ha raccontato di un sé che non è ma che ha immaginato di essere. Sicuramente… tra le parole traspare quella parte nascosta di loro che viene fuori solo quando a parlare è la propria essenza e che rende il testo personale particolare ed esclusivo, proprio di chi lo ha scritto. I testi, sono stati poi raccolti all’interno di un libricino che i bambini conserveranno con cura, pronti a leggerlo ancora e ancora….
Spettacolare ed emozionante l’evento del giorno 20 aprile presso la Sala Frau di Spoleto, locale messo a disposizione per l’occasione dal Sig Buonfigli Alberto, al quale siamo molto grati. Attori eccellenti , Loretta Bonamente e Nicola Falocci, hanno dato voce ai testi … Ad ogni lettura uno sguardo verso l’altro nel riconoscerne la scrittura e verso di sé felici di essere protagonisti di questa meravigliosa esperienza.
Una cornice magica che ha fatto riflettere e anche divertire tutti i presenti.
Grazie a Luigi, ad Alberto, ai genitori…. Ma soprattutto ai nostri piccoli… al loro modo di essere …
come sempre… una meraviglia.
Di seguito i link per vedere ed ascoltare quanto realizzato direttamente dalla voce dei bambini.
Le insegnanti