“La Bellezza di essere… tra musiche e parole”
Mercoledì 16 novembre le insegnanti Anna Rita Antonelli e Cecilia Menghi hanno incontrato i bambini delle classi terze del plesso Le Corone T.P., in merito al progetto “La Bellezza di Essere…tra musica e parole”, patrocinato dal comune di Spoleto e promosso dall’associazione culturale Teude, a cui le classi avevano aderito. I bambini sono stati letteralmente avvolti e colpiti dalla lettura animata dell’albo illustrato “Alba, Ditemi bella!”, scritto da Luca Trapanese, un padre single che ha fatto una scelta di amore importante, cioè quella di adottare Alba, una bambina con la sindrome di Down, resa protagonista delle sue storie.
Le classi hanno accolto il messaggio che le insegnanti hanno voluto portare con la lettura di questo testo:
la bellezza di essere se stessi nella propria unicità e nella propria imperfezione,
l’importanza di avere rispetto di chi si incontra ogni giorno
e di non ridere degli altri perché rompendo la loro bellezza, si finisce per rompere anche la propria.
La lettura dell’insegnante Antonelli è stata intervallata da canzoni suonate e cantate dalla docente Menghi, che ha coinvolto anche i bambini nel canto. A fine lettura, dopo un breve momento di riflessione, è stata la volta dei laboratori: questa volta i protagonisti sono stati proprio i bambini, che si sono mascherati con abiti messi a disposizione dalle docenti e poi…via! tutti a ballare “Ballo ballo” di Raffaella Carrà, in una semplice coreografia…sì perché Alba ama molto ballare, soprattutto le canzoni di Raffaella Carrà, e travestirsi.
Poi è stata la volta del laboratorio di body percussion, dove i bambini, divisi a gruppi, hanno riprodotto il suono della pioggia, coordinati dalle insegnanti…sì perché Alba ama tutto quello che la circonda e sa vedere meraviglie in ogni cosa, soprattutto nel sole e nella pioggia. Infatti, proprio per questo, il laboratorio si è concluso con il brano “Here comes the sun” dei Beatles, dove i bambini sono stati guidati nella lettura e comprensione del testo della canzone e poi, accompagnati dalla maestra Menghi con la chitarra acustica, hanno terminato con un meraviglioso coro. Dispiaciuti per la fine del laboratorio, le docenti Antonelli e Menghi hanno consolato i bambini con il regalo, per entrambe le classi, di due copie del libro illustrato letto insieme, “Alba, Ditemi bella!, gentilmente offerte dalla libreria Ubik di Spoleto e da Giunti editore…infine una promessa: conosceranno Luca ed Alba il 27 maggio presso il parco di Villa Redenta di Spoleto, dove verranno anche tutti gli altri bambini che avranno aderito al progetto, per poter finalmente ballare tutti insieme la coreografia di “Ballo ballo” insieme ad Alba e al suo papà.