Erasmus + KA1 Teacher – Training Course
06-10 September 2021 Erasmus + in Barcelona: ”Drama & Self Expression in Education” Barcelona, SPAIN
Ormai da diverso tempo sentire parlare di Progetto Erasmus e pensare a giovani studenti all’estero è un tutt’uno; fortunatamente, da molti anni, il nostro Circolo Didattico è testimonial delle esperienze Erasmus estese anche ai docenti.
Come già avvenuto per altre colleghe anche per noi si è concretizzata l’opportunità di partecipare alla proposta formativa svolta in mobilità a Barcellona dove, dal 5 al 10 settembre, abbiamo condiviso una settimana ricca di stimoli e di idee per iniziare un nuovo anno scolastico.
Il corso, tenuto da una giovane docente turca, interamente in lingua inglese, ha visto la partecipazione di altre docenti provenienti dalla Romania e dalla Polonia.
Parlare di un tema principale come argomento di confronto risulta riduttivo in quanto molti sono stati gli aspetti approfonditi nell’arco dei cinque giorni.
Di sicuro l’attenzione per un’educazione “non convenzionale” che abbiamo chiamato NON-FORMAL EDUCATION è stato il fulcro dal quale agganciare con facilità, che non vuol dire con semplicità, molti altri principi da applicare in tutti gli ordini di scuola.
Se l’attenzione allo studente come individuo unico e al centro del processo educativo è stata pregnante, fondamentale è risultata l’importanza data al gruppo al quale esso appartiene, gruppo inteso come insostituibile fonte di apprendimento (GROUP AS A SOURCE OF LEARNING).
Sperimentare concretamente molte delle attività presentate, ci ha permesso di vivere l’esperienza senza quelle sovrastrutture di chi insegna da molti anni e che, a volte, rischiano di ostacolare la fluidità nell’ accogliere nuove idee.
Ma se “il nuovo” è stato accolto da noi con entusiasmo, con altrettanto slancio abbiamo contribuito ad arricchire i partecipanti al corso descrivendo alcuni dei progetti teatrali sperimentati nel nostro plesso, le strategie didattiche e le attività volte a stimolare la creatività nei nostri alunni che abbiamo consolidato negli anni che ci hanno reso e ci rendono orgogliose del lavoro svolto con tanta dedizione.
La scuola che ci piace si aggiorna e si mobilita per migliorarsi “sempre più e sempre meglio”!
A great experience!!!